Il 21 maggio 2025, dalle ore 16:30 alle 18:00, si terrà il primo incontro di “Facciamo Luce”, un’iniziativa di mappatura collaborativa dedicata alla città di Milano e al suo sistema di illuminazione pubblica.
Promosso da Wikimedia Italia, PoliMappers e TomTom, il progetto ha l’obiettivo di far conoscere ai cittadini lo stato attuale dell’illuminazione urbana attraverso la mappatura collaborativa, per individuare le strade e i percorsi più illuminati.
Lo scopo è rendere la mappa di OpenStreetMap un punto di riferimento per individuare i percorsi più sicuri, soprattutto nelle ore serali.
L’incontro si svolgerà presso il Politecnico di Milano, in Piazzale Leonardo da Vinci, nell’Aula Fassò (Edificio 4A).
Sarà possibile partecipare anche a distanza tramite la piattaforma BigBlueButton, accedendo al seguente link: https://cvs5133.ergonet.host/b/fra-k5b-ilh-5nd.
È previsto un secondo appuntamento il 4 giugno 2025, anch’esso dalle 16:30 alle 18:00.
L”incontro si svolgerà secondo il seguente programma:
È richiesta la conferma di partecipazione, sia in presenza sia online, compilando questo modulo: https://forms.office.com/e/wpbeezq1Nu
Contribuire alla mappatura dell’illuminazione urbana significa promuovere una città più consapevole, accessibile e sicura per tutti. Ogni punto mappato può fare la differenza nel migliorare la qualità della vita e la sicurezza degli spazi pubblici.
Fai luce anche tu a Milano: partecipa al lancio del progetto!
Immagine: Milano – corso di Porta Vittoria – tram – notte di Gabriele Peressutti, CC BY-SA 2.0, da Wikimedia Commons