GEOdaysIT, scopri il programma dell’evento a Bari

Verona, libere le immagini dell’Accademia di Agricoltura Scienze e Lettere
29 Maggio 2023
Tutti i musei su Wikipedia: domande e risposte
1 Giugno 2023
Show all

GEOdaysIT, scopri il programma dell’evento a Bari

Dal 12 al 17 giungo si svolge a Bari GEOdaysIT, il nuovo raduno italiano dedicato a appassionati, volontari e professionisti dei dati geospaziali aperti. Per la prima volta, un unico evento che ne racchiude tre e per una settimana Bari diventerà il centro italiano della mappatura. Associazione Italiana di Telerilevamento (AIT), FOSS4Git e OpenStreetMap si daranno infatti il cambio nell’organizzazione di conferenze, incontri e momenti di dibattito, per radunare tutte le loro comunità di riferimento, favorirne l’incontro e la nascita di nuove idee e progetti.

Il programma di GEOdaysIT 2023

Si comincia il 12 e 13 giugno con il convengo di Associazione Italiana di Telerilevamento (AIT), che raduna un pubblico internazionale di esperti e tecnici nell’ambito della mappatura, pronti a scambiare risultati e buone pratiche. Un’occasione di incontro tra accademia, industria, professionisti e istituzioni, in qualche modo coinvolti nel Telerilevamento e nell’Osservazione della Terra (EO). Per i ricercatori un’importante opportunità per presentare i loro recenti progressi a un pubblico vasto, per il mondo dell’impresa l’occasione per mostrare i recenti prodotti e servizi utili per gli addetti ai lavori. Saranno presi in considerazione tutti gli argomenti che riguardano il telerilevamento remoto e prossimale, l’analisi spaziale e la modellistica ambientale.

Il 14 giugno vede uniti AIT e FOSS4Git, l’evento italiano che unisce esperti nell’ambito dei dati geospaziali considerati dal punto di vista del software libero, per una serie di sessioni scientifiche e divulgative legate al mondo dell’osservazione della terra e del software geografico libero, con due sessioni speciali organizzate dall’Associazione Universitari di Topografia e Cartografia (AUTeC). FOSS4Git proseguirà fino al 16 giugno e offrirà l’occasione di approfondire le prospettive del futuro del software libero applicato ai dati geospaziali, la sua integrazione con la pubblica amministrazione, con i progetti Wikimedia e in generale con la gestione e il miglioramento degli open data disponibili.

Sabato 17 giugno sarà invece la giornata dedicata ai volontari di OpenStreetMap attivi in Italia, con una maratona di mappatura (mapathon) organizzata dal gruppo cOSMopolIt – le mappatrici interessate a sviluppare una sensibilità legata alla rappresentazione delle donne e all’inclusività anche nelle pratiche di mappatura – oltre ad altre discussioni aperte a tutti.

Scopri il programma completo

Come partecipare e iscriversi

La partecipazione al convegno è libera e gratuita, grazie all’attività volontaria degli organizzatori e al supporto degli sponsor, ma è richiesta la registrazione. Per la partecipazione ai workshop, invece, è richiesta una quota di partecipazione. Per i soci delle associazioni GFOSS.it APS e Wikimedia Italia la partecipazione ai workshop è gratuita.

Non ci sono solo conferenze e dibattiti in programma: ben due le feste, il 12 giugno e il 15 giugno, aperte a tutti i partecipanti agli incontri.

Iscriviti all’evento
 
 GEOdaysIT 2023 è organizzato dall’Associazione Italiana di Telerilevamento (AIT), l’Associazione Italiana per l’Informazione Geografica Libera GFOSS.it APS e Wikimedia Italia.

Immagine: Bari BW 2016-10-19 09-51-20, di Berthold Werner, CC BY-SA 3.0, attraverso Wikimedia Commons