Tutti i musei su Wikipedia: domande e risposte

GEOdaysIT, scopri il programma dell’evento a Bari
30 Maggio 2023
Modena e Reggio Emilia: i musei su Wikipedia
1 Giugno 2023
Show all

Tutti i musei su Wikipedia: domande e risposte

Il 9 e il 27 giugno tornano gli appuntamenti di domande e risposte Tutti i musei su Wikipedia per gli operatori di musei, archivi e biblioteche. Un’ora di incontro, online, per rispondere a tutte le domande delle persone che vogliono impegnarsi nella digitalizzazione, apertura e condivisione del patrimonio culturale, ma che hanno ancora dei dubbi o che cercano dei chiarimenti sul da farsi.

“In diretta con i musei – domande e risposte” vuole essere un momento di incontro informale tra il gruppo di lavoro di Tutti i musei su Wikipedia, composto da esperti di Wikimedia Italia, ICOM Italia e Creative Commons Italia, e tutti i professionisti e le professioniste che vogliono portare le proprie istituzioni culturali verso l’open access.

Quali licenze Creative Commons? 9 giugno

Venerdì 9 giugno alle 12.00 l’avvocato Deborah De Angelis di Creative Commons Italia presenta le licenze e gli strumenti liberi al servizio della cultura.

Tra pubblico dominio e licenze Creative Commons: scopri come condividere con tutti in maniera legale i contenuti di una collezione.

Partecipa all’incontro

Voglio aderire, ma non mi è chiaro come. 27 giugno

Martedì 27 giungo alle 12.00 il team di Tutti i musei su Wikipedia risponde alle domande pratiche sul processo di adesione al progetto, che è semplice, ma potrebbe sollevare qualche dubbio. Nessun problema: prepara le tue domande.

Partecipa all’incontro

Immagine: Editaton Regional de PADF Una Celebración del Día de Acceso a la Información (dettaglio), di Ariel Cetrone (WMDC), CC BY-SA 4.0, attraverso Wikimedia Commons