Summer school 2021 – I progetti Wikimedia per le istituzioni culturali

Quali prospettive per musei archivi e biblioteche nel mercato unico digitale?
1 Aprile 2021
Giornata Internazionale dei Musei 2021: partecipa al concorso Wikidata!
1 Aprile 2021
Show all

Summer school 2021 – I progetti Wikimedia per le istituzioni culturali

Wikimedia Italia propone, dal 12 al 16 luglio 2021, la summer school online I progetti Wikimedia per le istituzioni culturali, dedicata agli operatori di musei, archivi e biblioteche e agli studenti universitari che intendono lavorare nell’ambito delle istituzioni culturali.

Consulta il programma della Summer School 2021

Per il terzo anno torna la summer school di Wikimedia Italia, in modalità remota, che offre ai lavoratori del settore culturale una panoramica completa dei progetti Wikimedia e del loro possibile utilizzo nella condivisione e nella diffusione dei contenuti appartenenti alle istituzioni.

L’attuale pandemia ha messo ancora più in evidenza la necessità, da parte di musei, archivi e biblioteche, di comunicare con il proprio pubblico tramite gli strumenti messi a disposizione dallo sviluppo tecnologico. Il web permette di raggiungere un pubblico potenziale infinitamente più ampio rispetto a quello raggiungibile fisicamente e i progetti Wikimedia sono un elemento chiave per fare in modo che il proprio messaggio raggiunga in modo equo una platea massimamente ampia e differenziata. Utilizzare Wikipedia, Wikidata, Wikimedia Commons e i progetti fratelli, caratterizzati dalla gratuità e libertà dell’accesso e da una comunità attiva e interessata, permette alle istituzioni di ottimizzare il flusso di lavoro del proprio staff, aumentando l’impatto e contenendo i costi.

La summer school I progetti Wikimedia per le istituzioni culturali offre agli operatori del settore la possibilità di sviluppare un progetto personale, basato sui contenuti disponibili all’interno del proprio ente, che si sviluppa sulle principali piattaforme Wikimedia utilizzate dagli enti culturali. Alle lezioni teoriche, tenute da formatori esperti, si affiancano numerose proposte di lavoro pratico supportato da un tutor. Durante i laboratori gli studenti potranno mettere in pratica quanto appreso e gettare le basi per un futuro progetto di condivisione dei contenuti.

Informazioni pratiche

Le lezioni si svolgeranno da lunedì 12 a venerdì 16 luglio, dalle 9 alle 12.30 e dalle 14 alle 17.30. Si alterneranno sessioni teoriche, workshop e presentazioni di casi studio da parte di professionisti che stanno già collaborando con i progetti Wikimedia.

Per iscriversi basta inviare una mail a: segreteria@wikimedia.it indicando nome, cognome, indirizzo mail, ente di appartenenza, numero di telefono.

Il costo della summer school è di 200 euro; il secondo iscritto della stessa istituzione ha diritto a uno sconto del 50%. Ai i soci di Wikimedia Italia, ICOM e AIB e ANAI è riservato uno sconto del 20%. Per gli studenti universitari sono a disposizione tre borse di studio a copertura globale dei costi; per richiederle è necessario inviare alla mail segreteria@wikimedia.it curriculum e lettera di motivazione, indicando l’eventuale account già attivo sui progetti Wikimedia.

Immagine di Francesca Ussani (WMIT), CC BY-SA 4.0 https://creativecommons.org/licenses/by-sa/4.0, via Wikimedia Commons