Le pagine di Wikipedia più viste nell’ultimo mese

Edit in sequence: nuovo tool su Wikisource
12 Settembre 2023
Visualizzare la conoscenza con Wikidata
21 Settembre 2023
Show all

Le pagine di Wikipedia più viste nell’ultimo mese

Oppenheimer - Le pagine di wikipedia più viste

Wikipedia nutre la sete di informazioni che caratterizza ogni persona nel mondo. Una volta venuti a conoscenza di un evento di qualsiasi tipo (l’uscita di un film, la morte di un personaggio pubblico, l’annuncio di un evento sportivo) ci si rivolge all’enciclopedia libera per ricercarlo e per trovare l’informazione desiderata. Ecco quali sono le prime cinque pagine più viste di Wikipedia in italiano nel corso del mese di agosto, per capire quali siano stati gli eventi che hanno maggiormente interessato l’Italia.

1. Oppenheimer (film) – 1.141.403 visualizzazioni

La pagina più vista ad agosto su Wikipedia è quella su Oppenheimer, il nuovo film diretto da Christopher Nolan, uscito nelle sale cinematografiche italiane il 23 agosto del 2023. Questa pellicola ha sin dal suo primo annuncio generato tanto entusiasmo tramutatosi poi in un successo a livello di incassi totalizzati nel primo weekend dall’uscita. Il film narra le vicende di Robert Oppenheimer, il fisico statunitense messo a capo del progetto Manhattan e del suo dilemma esistenziale riguardo l’uso della bomba atomica.

2. Robert Oppenheimer – 866.482 visualizzazioni

Il successo del film di Nolan ha creato interesse sulla vita del suo protagonista. Robert Oppenheimer è stato un fisico statunitense la cui fama è dovuta alla creazione della bomba atomica come risultato del progetto Manhattan. Lo scienziato si dedicò però anche ad altri progetti, grazie anche ai suoi contributi, infatti, si ottennero anche la spiegazione dell’effetto tunnel quantistico e importanti evidenze riguardo il collasso di stelle di grandi dimensioni.

3. Michela Murgia – 804.940 visualizzazioni

La terza pagina più visitata è quella dedicata alla scrittrice Michela Murgia scomparsa lo scorso 10 agosto. Michela Murgia era una scrittrice sarda molto impegnata in tematiche sociali quali il femminismo o i diritti LGBT. Le sue opere le hanno consentito di vincere vari primi letterari tra i quali il premio Campiello nel 2010 con il romanzo intitolato Accabbadora.

4. Toto Cutugno – 698.079 visualizzazioni

Un altro personaggio famoso scomparso ad agosto occupa questa posizione: Salvatore Cutugno, in arte Toto. Il cantante era conosciuto ed apprezzato in tutto il mondo tanto che si stimano più di cento milioni di copie dei suoi dischi vendute. La sua più celebre canzone era L’italiano, presentata per la prima volta al festival di Sanremo del 1983 dove si classificò in quinta posizione nella classifica finale, ottenendo tuttavia successo subito dopo.

5. Carlo Mazzone – 408.282 visualizzazioni

Quinta fra le pagine di Wikipedia più viste di agosto si trova la pagina dedicata a Carlo Mazzone l’allenatore di calcio con il numero più elevato di panchine in Serie A, 792 e detentore del record di presenze ufficiali in panchine italiane con 1278 partite, scomparso il 19 agosto. “Sor Carletto”, come veniva soprannominato, ha allenato squadre come il Cagliari, la Roma, il Bologna e il Brescia, venendo ricordato dai suoi calciatori sia per il suo carattere particolare che per la fiducia riposta tanto nelle nuove leve che nei veterani provenienti da altri campionati.

Immagine: University of California Radiation Laboratory staff on the magnet yoke for the 60-inch cyclotron, 1938, di Lawrence Berkeley National Laboratory, Public domain, via Wikimedia Commons.