Le pagine più lette su Wikipedia a febbraio

Wiki Science Competition: la premiazione
1 Marzo 2024
Digital archeology: nuova convenzione con Bologna
12 Marzo 2024
Show all

Le pagine più lette su Wikipedia a febbraio

A cosa si sono interessati i lettori di Wikipedia nel mese di febbraio? Oltrepier, volontario attivo sui progetti Wikimedia, anche questo mese si è preso la cura di analizzare e commentare le pagine più lette sull’enciclopedia libera. Come forse prevedibile per chi cerca informazioni su attori e cantanti mentre li vede sullo schermo, i partecipanti al Festival di Sanremo hanno monopolizzato l’attenzione, con un primato particolare per la famiglia Mango.

1. Mango

Quasi per ironia della sorte, a prendersi il primato di questa speciale classifica mensile è il celebre cantante scomparso nel 2014, precedendo così proprio la figlia Angelina, neo-vincitrice del Festival di Sanremo, da cui è stato omaggiato durante la serata delle cover, con un’interpretazione estremamente sentita ed emozionante del brano La rondine.

2. Angelina Mango

Oltre a quanto già scritto per la voce precedente, è necessario sottolineare che Angelina è balzata in cima alla “nostra” classifica anche (e soprattutto) grazie alla sua vittoria al Festival di Sanremo con il brano La noia, con cui parteciperà anche all’Eurovision Song Contest di quest’anno.

3. Ghali

L’artista “un po’ italiano un po’ tunisino” è solo uno dei tantissimi concorrenti del Festival di quest’anno; però, più che per il suo piazzamento finale (ha concluso al quarto posto con Casa mia), l’attenzione nei confronti di Ghali era dovuta alle polemiche seguite ai suoi commenti in diretta TV sull’attuale guerra nella striscia di Gaza.

4. Annalisa

Un’altra protagonista del Festival, classificatasi al terzo posto con il brano Sinceramente, che è subito diventato uno dei principali successi di questa edizione della kermesse sanremese.

5. Festival di Sanremo 2024

Esattamente al centro della classifica, anche la voce dedicata allo stesso festival ha fatto il pieno di lettori, confermando il grande interesse degli italiani per questo fenomeno di costume e cultura pop.

6. Franco Califano

Prima figura non “sanremese” della lista, deve comunque il suo alto posizionamento a Rai 1, che l’11 febbraio ha trasmesso un nuovo film sulla vita del cantautore romano scomparso nel 2013, diretto da Alessandro Angelini e in cui Califano è interpretato da Leo Gassmann.

7. Mahmood

Il “filotto” del Festival riprende con un altro concorrente, classificatosi al sesto posto con Tuta gold; ilsingolo si è rapidamente trasformato in un’altra hit per l’artista milanese, che ha recentemente pubblicato anche un nuovo album.

8. Giovanni Allevi

Pur essendo “solo” un ospite a Sanremo, il compositore ha comunque regalato uno dei momenti più emozionanti dell’ultima edizione, tornando a esibirsi in pubblico dopo quasi due anni di assenza, dovuti alla sua necessità di iniziare le terapie contro un mieloma multiplo.

9. Mare fuori

Inizialmente resa disponibile su RaiPlay, la quarta stagione della serie è stata poi trasmessa in chiaro su Rai 2, dove andrà in onda anche lungo tutto il mese di marzo. E le ricerche in proposito sono aumentate anche su Wikipedia, come già accaduto nel 2023.

10. Laura Valente

Ex cantante dei Matia Bazar (fra il 1991 e il 1998), ma anche madre di Angelina Mango, neo-vincitrice di Sanremo, la cantante ha attirato l’attenzione di molti lettori nell’ultimo mese.

11. Geolier

Menzione d’onore! Difficile lasciare fuori l’artista partenopeo, vista la partecipazione al Festival con il brano I p’ me, tu p’ te, cantato quasi completamente in napoletano, e le (discutibili) polemiche in cui è rimasto coinvolto sia per la sua vittoria nella serata delle cover, sia per il secondo posto finale, su cui però non ha fatto neanche una piega. In tutto questo, di recente il pubblico ha visto Geolier anche nei panni di giudice per il talent show Nuova Scena, in esclusiva su Netflix.

Immagine: Pino Mango, di Domenico Longo, CC BY-SA 4.0, da Wikimedia Commons