Wiki-in-action: scopri Wikidata e Wikimedia Commons al convegno Stelline
1 Marzo 2024
Le pagine più lette su Wikipedia a febbraio
12 Marzo 2024
Show all

Wiki Science Competition: la premiazione

Si terrà venerdì 22 marzo a Bologna la premiazione di Wiki Science Competition Italia, il concorso fotografico dedicato ai contenuti multimediali di qualità sul mondo della scienza. Tenutasi a dicembre 2023, la competizione ha raccolto in Italia oltre 500 foto, spesso caricate su Wikimedia Commons proprio da ricercatrici, studiosi, studenti e studentesse delle più diverse materie scientifiche. Oltre a competere per i premi, le immagini potranno essere utilizzate per illustrare Wikipedia, ma anche per molti altri usi dentro e fuori i progetti Wikimedia.

Appuntamento quindi dalle 10.00 alla biblioteca Dario Nobili di Bologna, per una giornata dedicata alla scienza e ai progetti collaborativi.

Il programma della giornata

La premiazione di Wiki Science Competition

Dalle 10.00 alle 11.30 si svolgerà la premiazione ufficiale dei fotografi vincitori. Nel corso dell’evento, interverranno Ferdinando Traversa per Wikimedia Italia, Alessandro Marchetti per Wikimedia Svizzera, Andrea Ferrara per la Scuola Normale Superiore di Pisa, Francesca Alvisi per ISMAR-CNR, presentati da Gabriela Carrara, Data Steward alla Biblioteca Dario Nobili e referente del progetto Slow Science.

Prima della pausa pranzo, sarà possibile visitare la biblioteca, che offre spazi di lettura e studio per ricercatori e studiosi, oltre che per tutti i cittadini di Bologna.

L’Editathon sulle donne in STEM

Nel pomeriggio, sempre la biblioteca Dario Nobili ospiterà l’editathon Scienza e donne in STEM: una maratona di scrittura su Wikipedia per aumentare le voci dedicate alle donne che si sono applicate a diversi ambiti delle scienze, della tecnologia, dell’ingegneria e della matematica, riassunte comunemente sotto l’acronimo STEM.

Ad ogni partecipante è richiesto di portare il proprio computer, ma, con i libri offerti dalla biblioteca come fonti, sarà possibile collaborare con altri volontari e volontarie al miglioramento e all’arricchimento di Wikipedia con nuove voci.

I partner del progetto

Il concorso e la premiazione sono organizzati dal team dei volontari di Wiki Science Competition Italia, grazie al sostegno di Wikimedia Italia e in collaborazione con la Biblioteca Dario Nobili dell’Area di Ricerca del CNR di Bologna, da tempo attiva sul tema dell’open access grazie al progetto NILDE.

Partner dell’iniziativa è il Progetto BlueNIGHTs, un consorzio che raggruppa alcune delle eccellenze europee della ricerca marina e dello sviluppo tecnologico, coordinato dal CNR-ISMAR di Bologna e finanziato dal programma Horizon Europe della Commissione Europea. Il Progetto BlueNIGHTs mette in palio il Premio speciale BlueNIGHTs dedicato alle “Scienze Marine”.

L’editathon gode del patrocinio di Associazione Orlando del Centro delle donne di Bologna.

Immagine: Esploriamo il corpo umano, di Silviaelzi, CC BY 4.0, da Wikimedia Commons