Accessibilità dei testi: cosa c’entrano Wikisource e il diritto romano
2 Novembre 2023
I vincitori del bando Wiki-imparare 2023
13 Novembre 2023
Show all

Mappare gli spazi urbani da volontari

Mappare gli spazi urbani

Mappare gli spazi urbani vuol dire conoscere attivamente la realtà che ci circonda esplorando e scoprendo i luoghi che frequentiamo ogni giorno. Per queste attività di Voluntary Mapping, OpenStreetMap è lo strumento più utile se si vuole approfondire la geografia dei nostri spazi quotidiani in modo collaborativo. L’Università degli studi di Milano Bicocca, all’interno del progetto “Bbetween – B part of it! Mappe partecipative!”, terrà un Workshop di Voluntary Mapping che prevede un percorso nel quale attraverso lo smartphone sarà possibile rilevare elementi dello spazio urbano del quartiere Bicocca.

Il workshop si terrà a Milano martedì 21 novembre, dalle 15.00 alle 18.00, in Aula Pagani, III piano, edificio U7-Civitas. É previsto un numero massimo di 30 partecipanti.

Bbetween – B part of it! Mappe partecipative

Bbetween – B part of it! Mappe partecipative è un percorso aperto a tutti ideato da Officine della scienza – dipartimento di sociologia e Ricerca sociale dell’Università degli studi di Milano Bicocca, che si inserisce tra gli eventi della settimana della sociologia. L’idea alla base del progetto è quella di proporre la cartografia in modo partecipativo utilizzando progetti, come lo stesso OpenStreetMap, che fanno della dimensione comunitaria il proprio fulcro principale. La cartografia è stata scelta per l’aspetto sociale che caratterizza questa disciplina in quanto tracciare la “cartina” del proprio territorio vuol dire raccontare una determinata visione di uno spazio ben preciso e coinvolgere la comunità in questo processo diventa un modo per fare della ricerca partecipativa.

I workshop che compongono il percorso analizzano pratiche e tecniche sia di ricerca partecipativa che di mapping partecipativo. Muovendosi fra teoria e pratica si guarderà ai vari aspetti della rilevazione geografica: sia quelli di stampo urbanistico, come nel laboratorio intitolato “Città inclusive: barriere ed ostacoli dei modelli urbanistici”, sia quelli politici e sociali come nel laboratorio “Luoghi della mia/nostra memoria: mappare i ricordi di Milano”.

Partecipa a tutti i laboratori

Gli incontri di B part of it! si svolgono tutti i martedì di novembre a Milano, scopri come partecipare.

Vai al programma completo

Immagine: Mapping OER Abschlussworkshop 014, di Ben Bernhard, CC BY 4.0, via Wikimedia Commons