MERGE-it 2023 a Verona: incontra chi si impegna per le libertà digitali

Alessandro Manzoni, l’editathon 150 anni dopo
2 Maggio 2023
La settimana dei musei su Wikipedia
2 Maggio 2023
Show all

MERGE-it 2023 a Verona: incontra chi si impegna per le libertà digitali

A Verona, dal 12 al 13 maggio, si svolge la nuova edizione di MERGE-it: il raduno che vuole far incontrare volontari, sviluppatori, attivisti e professionisti che si impegnano per le libertà digitali e la diffusione del software libero in Italia.

Mentre il 12 e il 13 maggio si concentreranno incontri, tavole rotonde e momenti di socializzazione tra i partecipanti, anche giovedì 11 e domenica 14 sono previsti degli eventi extra, tra cui un mapping party organizzato dalla comunità di mappatori di OpenStreetMap. Mappatori che, insieme ai Wikimediani, saranno ampiamente presenti nella due giorni di conferenze.

Il programma di MERGE-it 2023

Cittadinanza digitale, open data e open software legati ai trasporti e agli ospedali, ma anche intelligenza artificiale, PNRR e Minetest: il programma di MERGE-it è pieno di idee e spunti di riflessione, da condividere con tutti.

Diversi momenti saranno anche dedicati alla presentazione dei progetti Wikimedia e di OpenStreetMap. Sabato 13 maggio mattina, per esempio, Cristian Consonni spiegherà a tutti gli interessati come correggere un errore su Wikipedia o come caricare foto su Wikimedia Commons. Nel pomeriggio invece Valerio Bozzolan terrà un laboratorio di interrogazioni in SPARQL su Wikidata: il database collaborativo dei progetti Wikimedia, da cui si potrà quindi imparare ad ottenere dati anche molto dettagliati.

Sempre sabato 13 pomeriggio, Fabio Lovato presenterà il lavoro fatto per unire impegno civico e mappatura di servizi utili alla comunità all’interno dell’intervento “OpenStreetMap per il territorio: la raccolta rifiuti speciali”.

Il mapping party del 14 maggio

Per chi si ferma a Verona anche il 14 maggio e per restare sul tema della mappatura, i volontari di OpenStreetMap stanno organizzando, dalle 10.00 all’interno degli spazi del 311 Verona, un mapping party. Una buona occasione per scoprire come funziona OpenStreetMap, chiedere consigli agli utenti più esperti e dedicarsi insieme a loro alla mappatura di strade, servizi e altre informazioni utili riutilizzabili da tutti. Per i partecipanti iscritti, il pranzo è offerto.

Iscriviti al mapping party del 14 maggio

Tutti gli eventi di MERGE-it sono gratuiti ed aperti alla partecipazione di tutti e tutte.

Immagine: OSM Italian community at State of the Map 2022, di Dario Crespi, CC BY-SA 4.0, attraverso Wikimedia Commons