Alessandro Manzoni, l’editathon 150 anni dopo

MapRoulette parla italiano
2 Maggio 2023
MERGE-it 2023 a Verona: incontra chi si impegna per le libertà digitali
2 Maggio 2023
Show all

Alessandro Manzoni, l’editathon 150 anni dopo

A 150 anni dalla scomparsa di Alessandro Manzoni, in occasione della nuova mostra organizzata dalla Biblioteca Nazionale Braidense e la Pinacoteca di Brera, in collaborazione con Archivio Ricordi, il 15 maggio a Milano è il momento di dedicare una maratona di scrittura (editathon) al grande scrittore italiano.

L’editathon su Alessandro Manzoni

Poeta, drammaturgo e massimo esponente del romanzo italiano, Alessandro Manzoni ha segnato la storia della cultura, della lingua e della politica italiana, lasciandoci opere e scritti che hanno continuato a influenzare la cultura accademica e popolare.

Il 15 maggio segna il primo di un ciclo di editathon che vede uniti Biblioteca Nazionale Braidense, Archivio Storico Ricordi e Wikimedia Italia per valorizzare su Wikipedia e sui progetti fratelli il patrimonio di conoscenza custodito dalle prime due istituzioni culturali, sulla scia della lunga collaborazione iniziata proprio con Archivio Storico Ricordi.

Partecipare è molto semplice: l’appuntamento è alle 9, lunedì 15 maggio, nella “sala didattica” della Biblioteca Nazionale Braidense. Testi, fonti e suggerimenti di voci da compilare saranno forniti dagli organizzatori, mentre i partecipanti potranno mettere a disposizione le loro competenze enciclopediche.

Partecipa all’evento

La mostra sulla peste

La peste “orribile flagello” tra vivere e scrivere è il tema della mostra realizzata per i 150 anni dalla morte di Manzoni, che sarà ospitata dal 4 maggio all’8 luglio nella “Sala Maria Teresa” della Biblioteca Nazionale Braidense.

Tra I Promessi Sposi e la Storia della Colonna Infame, l’esposizione propone una riflessione sul rapporto tra la peste e la storia e la letteratura, seguendo le sue ripercussioni anche sull’epoca presente.

Immagine: di Wikimedia Italia, CC BY-SA 4.0. Contiene un dettaglio di Ritratto di Alessandro Manzoni, di Francesco Hayez, Pubblico dominio, attraverso Wikimedia Commons