MapRoulette parla italiano

L’insostenibile riuso oneroso delle immagini
20 Aprile 2023
Alessandro Manzoni, l’editathon 150 anni dopo
2 Maggio 2023
Show all

MapRoulette parla italiano

MapRoulette da un paio di settimane è disponibile anche in italiano, per poter migliorare OpenStreetMap anche senza parlare inglese. Il merito è di due volontari italiani, che hanno dedicato un po’ del loro tempo alla traduzione dell’interfaccia.

MapRoulette è una piattaforma di micro-compiti pensata per coinvolgere utenti con diversi livelli di esperienza su OpenStreetMap, il database collaborativo di dati geo-spaziali aperti, da molti definito “la Wikipedia delle mappe”.

Fabio Lovato ha seguito le traduzioni insieme a Valentina Stella. Del progetto spiega:

“L’idea ci è venuta perché avevano scoperto MapRoulette da un po’ di tempo e volevamo diffonderne l’uso. Alcune parti della piattaforma non sono facilmente comprensibili in inglese e non per tutti è scontato conoscere questa lingua. Ci siamo divisi il lavoro e in tre giorni ce l’abbiamo fatta. Non vedevamo l’ora di vedere le traduzioni online, anche se adesso già vediamo che si potrebbero ancora migliorare!”

Migliorare giocando con MapRoulette

L’idea originale di MapRoulette è di proporre agli utenti di risolvere compiti utili a tutti sfruttando il meccanismo del gioco. Una volta registrati su MapRoulette (si possono usare le stesse credenziali di OpenStreetMap) il sito permette di scegliere tra diversi compiti, definiti “sfide”. Possono avere vari livelli di difficoltà e in generale ogni sfida si può compiere in meno di un minuto. Al termine della sfida, l’utente riceve dei punti, che lo faranno salire all’interno di una classifica generale. Mentre le persone accettano sfide e giocano, OpenStreetMap migliora i suoi dati su strade, ponti, accessi agli spazi pubblici, siti web degli uffici e dei locali e molte altre informazioni.

Oltre a raccogliere le sfide, è possibile anche crearne, in modo che più persone possano aiutare a risolvere un lavoro che un solo utente non potrebbe portare avanti da solo.

Come scegliere l’interfaccia in Italiano

Al primo accesso su MapRoulette si troverà ancora l’interfaccia in inglese, ma non bisogna disperare. Per cambiare la lingua è sufficiente:

  • Cliccare in alto a destra sul menu a tendina legato al proprio nome utente
  • Selezionare “User Settings”
  • Sotto la voce “Locale” selezionare “it (italiano)”
  • Il sito cambierà automaticamente la propria lingua

Immagine: Hochdorf Zentrum Ballon, di Daniel Kraft, CC BY-SA 3.0, attraverso Wikimedia Commons