Nuova convenzione con GAL Valli di Lanzo, Ceronda e Casternone

In Albania ho imparato a mappare
15 Febbraio 2022
Servizio Civile Digitale
24 Febbraio 2022
Show all

Nuova convenzione con GAL Valli di Lanzo, Ceronda e Casternone

Continua la collaborazione tra Wikimedia Italia e i gruppi di azione locale (GAL), per mappare anche le valli del nord ovest d’Italia con OpenStreetMap. È stata firmata infatti la convenzione con GAL Valli di Lanzo, Ceronda e Casternone  per aumentare i dati geografici del territorio e aumentare il loro uso su strumenti open source da parte dei cittadini e delle istituzioni.

L’accordo segue la convenzione con GAL Valli del Canavese e permetterà di procedere a una mappatura digitale delle risorse e degli operatori turistici della zona, utilizzando anche OpenStreetMap.

Anche GAL Valli di Lanzo, Ceronda e Casternone è coinvolto nel progetto ExplorLab, nell’ambito del Programma europeo di cooperazione transfrontaliera ALCOTRA e sta portando avanti delle attività di mappatura digitale delle risorse e degli operatori turistici delle Valli di Lanzo, Ceronda e Casternone, con l’obiettivo di avere un quadro complessivo dell’offerta turistica del territorio in cui il GAL è presente come agenzia di sviluppo locale.

Grazie a questa convenzione, i dati turistici saranno disponibili online a tutti sulle piattaforme open source. L’obiettivo è rendere strutture e informazioni facilmente raggiungibili da tutti, favorendo lo sviluppo del territorio anche in chiave turistica.

Nell’immagine: Ponte del Diavolo, Lanzo (Torino), di Giancarlospillo, CC BY-SA 4.0, attraverso Wikimedia Commons