Servizio Civile Digitale

Nuova convenzione con GAL Valli di Lanzo, Ceronda e Casternone
18 Febbraio 2022
Open Culture, i premi di ICOM Italia
28 Febbraio 2022
Show all

Servizio Civile Digitale

È stato confermato anche per il 2022 il Servizio Civile Digitale, pensato per coinvolgere migliaia di giovani in tutta Italia in progetti rivolti al miglioramento delle competenze digitali di tutti i cittadini.

Partecipare ai progetti del Servizio Civile Digitale consentirà a ragazzi e ragazze di avere accesso a un percorso di crescita e formazione in ambito digitale. Nello spirito di collaborazione e sostegno alle fasce più bisognose della popolazione, i volontari avranno la possibilità di vivere un’esperienza fondamentale per aiutare anche altri cittadini a essere autonomi rispetto all’uso di Internet e dei servizi digitali pubblici e privati. 

Nelle prossime settimane ci sono due scadenze importanti: per i giovani che vogliono partecipare e per le organizzazioni che vogliono presentare nuovi progetti per il 2022.

Come candidarsi al Servizio Civile Digitale

Per chi non ha ancora presentato la propria candidatura, è stato prorogato al 9 marzo il termine per candidarsi ai primi programmi sperimentali del Servizio Civile Digitale. Sono 1007 i posti a disposizione, in 103 progetti, ed è possibile candidarsi fino al 9 marzo sulla piattaforma online.

I progetti hanno una durata variabile tra gli 8 e i 12 mesi, con un orario di servizio pari a 25 ore settimanali. Ogni volontario selezionato riceverà un assegno mensile di 444,30 euro per lo svolgimento del servizio.

Scopri come candidarti

Scopri i progetti approvati

Un’opportunità per le associazioni

Gli enti non profit iscritti all’albo del Servizio Civile Universale hanno tempo invece fino al 10 marzo 2022 per presentare i loro progetti per il Servizio Civile Digitale 2022.

L’avviso rappresenta un’opportunità per gli enti impegnati in iniziative di inclusione digitale, che potranno partecipare in forma diretta, co-progettazione o partnership. Infatti, le realtà che hanno già partecipato all’avviso sperimentale potranno candidarsi ampliando o rinnovando i programmi e i progetti già presentati, mentre gli enti non ancora iscritti all’albo del Servizio Civile Universale potranno partecipare ai programmi presentati dagli enti iscritti, tramite accordi di rete e partnership.

Saranno 2.4000 i volontari mobilitati attraverso il bando 2022, che darà accesso anche a un percorso di formazione per tutti gli enti partecipanti, oltre che per i volontari e le volontarie.

Parte delle informazioni sul servizio civile digitale qui contenute vengono dalla newsletter di Repubblica Digitale, a cui Wikimedia Italia aderisce con il progetto Wikipedia va a scuola.

Nell’immagine: ArtAndFeminism MoMA18 – 22 – Editing, di The Museum of Modern Art, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons