Parlarne tra wikimediani, con il Board of Trustees

Creative Commons e pubblico dominio: partecipa al sondaggio
8 Febbraio 2022
Le commedie romantiche più cercate su Wikipedia
11 Febbraio 2022
Show all

Parlarne tra wikimediani, con il Board of Trustees

Giovedì 17 febbraio, alle 19.30 (ora italiana), tutta la comunità di wikimediani del mondo incontra il Board of Trustees, all’interno di un evento mensile che vuole aprire sempre più le relazioni tra la Wikimedia Foundation e le diverse anime del movimento.

Il Board of Trustees è un organo composto di volontari, eletti dal movimento o scelti tra esperti esterni ai progetti, a cui è affidato il compito di guidare Wikimedia Foundation e assicurarne la trasparenza. Da settembre 2021 anche Lorenzo Losa fa parte del board, rappresentando la comunità dei progetti in italiano.

Wikimedia Foundation è l’organizzazione, basata negli Stati Uniti, che sostiene e rappresenta a livello globale Wikipedia e tutti i progetti fratelli. L’idea degli incontri “Conversation with Trustees” è di spiegare il lavoro del board e discuterlo mensilmente con i volontari di tutto il mondo.

Come partecipare

Si può partecipare all’evento seguendo la diretta live su YouTube, oppure chiedendo di essere aggiunti alla zoom call. Tutti i membri della comunità sono incoraggiati a partecipare, scrivendo una mail a askcac@wikimedia.org, chiedendo di essere aggiunti alla call.

Scrivendo alla stessa mail sarà possibile richiedere di predisporre una traduzione in italiano, che sarà garantita se i partecipanti attesi saranno più di cinque. Se l’inglese può essere una barriera, potreste formare quindi il vostro gruppo d’ascolto!

Di cosa si parla

L’incontro vuole essere più che altro incentrato sulle domande della comunità. Oltre a presentare il lavoro del board e il piano annuale di Wikimedia Foundation, si parlerà di codice di condotta universale, strategia del movimento, policy sui diritti umani e molto altro. Sempre scrivendo a askcac@wikimedia.org si possono presentare in anticipo le proprie domande, che potranno però anche essere fatte sul momento.

Nell’immagine: Wikimedia Summit 2019, di Jason Krüger for Wikimedia Deutschland e.V., CC BY-SA 4.0, attraverso Wikimedia Commons