Spedisci al Parlamento europeo una cartolina per la libertà di panorama!

Wiki Loves Monuments 2018: meno tre! – Newsletter n. 176 del 29 agosto 2018
29 Agosto 2018
Ultima chiamata per la libertà di panorama e per salvare la Rete aperta
11 Settembre 2018
Show all

Spedisci al Parlamento europeo una cartolina per la libertà di panorama!

Mercoledì 12 settembre il Parlamento europeo si riunirà in plenaria a votare gli emendamenti alla bozza di direttiva sulla riforma del copyright, tema che abbiamo più volte approfondito sul  nostro blog negli ultimi mesi.
Tra gli argomenti su cui gli europarlamentari saranno chiamati ad esprimersi c’è anche la libertà di panorama, ossia la possibilità di scattare e riprodurre fotografie di edifici, opere e luoghi pubblici senza infrangere il diritto d’autore: un diritto che ancora, purtroppo, nel nostro Paese non è riconosciuto.
Questa limitazione non solo impedisce ai cittadini italiani di caricare foto di monumenti recenti presenti sulla pubblica via su Wikimedia Commons e Wikipedia senza infrangere il diritto d’autore ma inibisce la libera circolazione online delle riproduzioni fotografiche dei nostri beni culturali e rende estremamente complessa la realizzazione di iniziative come Wiki Loves Monuments: un’opportunità mancata per fare conoscere a tutto il mondo la ricchezza del nostro patrimonio culturale.
La prossima settimana i nostri eurodeputati hanno la possibilità di cambiare questa situazione votando a favore dell’estensione della libertà di panorama a tutti i Paesi UE: per questo vi invitiamo a mobilitarvi per chiedere ai parlamentari europei di garantire questo diritto anche ai cittadini italiani.
Vi proponiamo di farlo con un’azione semplice e divertente: acquistate una cartolina che raffiguri un monumento italiano, cancellate l’opera con un pennarello e indirizzatela a un parlamentare europeo (l’elenco dei recapiti è pubblicato sul sito ufficiale del Parlamento EU: http://www.europarl.europa.eu/meps/it/search.html?country=IT) con un messaggio che inviti a votare per la libertà di panorama.
Alcuni consigli:

  • siate brevi (è una cartolina!), ma se possibile citate libertà di panorama, copyright, e 12 settembre: ricordatevi di firmare con il vostro nome;
  • Se potete, in fondo alla cartolina inserite l’URL wikimedia.it/tag/copyright – è il modo più semplice per far avere delle informazioni di base a chi volesse approfondire l’argomento;
  • il Parlamento ha una sede a Bruxelles e una a Strasburgo. Se riuscite a spedire la vostra cartolina in tempo per il ritiro della posta di oggi inviatela a Bruxelles, altrimenti a Strasburgo.

Aiutaci a liberare le nostre bellezze, invia anche tu la tua cartolina!

Nell’immagine: una cartolina per sensibilizzare i membri del Parlamento europeo sul tema della libertà di panorama. Foto di Francesca Ussani (WMIT), CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons