Un wikipediano a Lucca Comics & Games

Wikipedia e musica: ne parliamo a Tel Aviv
2 novembre 2018
Cosa sta succedendo sul copyright?
7 novembre 2018
Show all

Un wikipediano a Lucca Comics & Games

Per cinque giorni – dal 31 ottobre al 4 novembre – la città di Lucca è stata letteralmente presa d’assalto da migliaia appassionati di fumetto, animazione, illustrazione, videogame e giochi di ruolo in occasione della 52esima edizione di Lucca Comics & Games.
Tra i gli oltre 200.000 partecipanti all’evento, anche il nostro socio e inviato speciale wikipediano Jaqen, presente con una importantissima missione: fotografare tutti i personaggi noti (ed enciclopedici!) che quest’anno hanno preso parte all’iniziativa per illustrare le pagine di Wikipedia ancora prive di immagine.
Le fotografie scattate quest’anno e condivise con licenza aperta su Wikimedia Commons da Niccolò sono più di 100, di cui 44 già oggi in uso sulle diverse edizioni linguistiche dell’enciclopedia libera.
Lo scatto che ritrae il mangaka Junji Ito, ad esempio, è ora pubblicato sulla voce a lui dedicata su Wikipedia in lingua italiana e in altre tredici edizioni linguistiche (tra cui inglese, francese e spagnolo) che non disponevano di un’immagine descrittiva, mentre la fotografia dell’illustratore americano Todd Lockwood è già presente sull’enciclopedia libera in otto edizioni linguistiche.
E non è tutto! Poiché le immagini sono condivise con una licenza che ne consente ogni riutilizzo, compreso quello commerciale, chiunque può servirsi degli scatti per inserirli in una pubblicazione, una locandina o la quarta di copertina di un libro – sempre ricordando di citare il nome dell’autore e di condividere la foto con una licenza uguale o compatibile a quella di partenza.
Questa non è la prima edizione di Lucca Comics & Games a cui Niccolò partecipa, con la possibilità di prendere parte alle conferenze stampa grazie ad un pass messo a disposizione dall’organizzazione: le fotografie realizzate quest’anno vanno così ad aggiungersi ad oltre 440 immagini scattate nelle precedenti edizioni del Festival, che vengono viste da migliaia di utenti sulle pagine di Wikipedia. Si pensi ad esempio che gli scatti realizzati nel solo 2017 hanno ricevuto una media di 20 mila visualizzazioni al mese sui progetti Wikimedia.
Il contributo del nostro Niccolò – oltre a rendere più completa l’informazione online riguardo a fumetti, giochi e animazione – contribuirà anche ad accrescere la visibilità del Festival, che è citato in ogni didascalia su Commons e Wikipedia come occasione in cui le immagini sono state scattate: questo consentirà di far conoscere questo importante evento a un ampio pubblico internazionale.
Un wikipediano può fare la differenza!

Nell’immagine: Jaqen a Lucca Comics & Games 2018, mentre fotografa il fumettista Dave McKean. Di Dario Ardossi, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *