Voci e musica su Wikipedia con Wiki Loves Music

Più di 10.000 firme per la conoscenza libera! – Newsletter n. 170 del 16 maggio 2018
16 maggio 2018
Wikimedia Italia incontra i piccoli musei
16 maggio 2018
Show all

Voci e musica su Wikipedia con Wiki Loves Music

Wikimedia Italia lancia la prima edizione di Wiki Loves Music, il concorso online per valorizzare la canzone italiana sull’enciclopedia libera, promosso in collaborazione con l’Istituto Centrale per i Beni Sonori e Audiovisivi (ICBSA), l’ente che raccoglie e conserva il patrimonio sonoro italiano e che dallo scorso anno si è aperto al movimento Wikimedia ospitando presso la sua sede un Wikipediano in Residenza.
La competizione si svolgerà dal 21 maggio al 10 giugno: chiunque potrà partecipare, arricchendo o creando nuove voci su interpreti, autori e canzoni che hanno fatto la storia della musica nel nostro Paese su Wikipedia in lingua italiana, ma anche in lingua portoghese e spagnola, grazie al coinvolgimento di Iberocoop, la rete di collaborazione dei capitoli Wikimedia in America Latina, Spagna, Italia e Portogallo.
I partecipanti potranno farsi ispirare dalla lista di voci che sarà pubblicata nei prossimi giorni o spaziare con la fantasia nella storia della musica italiana. Oltre a consultare la ricca bibliografia esistente sul tema, i partecipanti potranno attingere informazioni utili dal Portale della Canzone Italiana, lanciato a febbraio da ICBSA in collaborazione con diversi partner tra cui Wikimedia Italia.
Ciascun concorrente otterrà un punto per ogni kb aggiunto, un punto per ogni voce tradotta da altre edizioni linguistiche e due punti per ogni voce creata ex novo: per chi raggiungerà le vette della classifica in ogni edizione linguistica in palio piccoli premi in denaro.
Siete pronti a riempire di musica l’enciclopedia libera?

Nell’immagine: Gigliola Cinquetti canta “Non ho l’età” al Festival di Sanremo 1964. Dall’Archivio Corriere della Sera, pubblico dominio, via Wikimedia Commons

1 Comment

  1. Danilo ha detto:

    Da + di 5 anni e credo anche X il futuro devolvo il mio 5×1000 a Wikimedia , ritenendo ke si tratti di 1a delle applicazioni + interessanti e utili , X Me e il resto dell’Umanita’, disponibili sul web. I miei + sinceri complimenti e 1 augurio di buona prosecuzione a Tuttio lo staff, ke rende possibile questa Meraviglia..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *