Opportunità di lavoro: Wikimedia Italia cerca un Project Manager Area Didattica e un Wikipediano in Residenza per ICAR

grazie
Wikipedia va a scuola grazie a voi! 
15 giugno 2017
Le nostre novità: SMS solidale e opportunità di lavoro! Newsletter n. 148 del 16 giugno 2017
16 giugno 2017
Show all

Opportunità di lavoro: Wikimedia Italia cerca un Project Manager Area Didattica e un Wikipediano in Residenza per ICAR

lyon_hackathon_2015_i18n_table

Sono aperte le selezioni per due figure professionali, una di Project Manager Area Didattica, da inserire nell’organico di Wikimedia Italia, e l’altra per un Wikipediano in Residenza presso l’Istituto Centrale per gli Archivi, istituzione che svolge “attività di studio, ricerca, elaborazione di metodologie in materia di ordinamento e inventariazione di archivi storici, gestione e conservazione degli archivi in formazione, applicazione di nuove tecnologie” anche in collaborazione con istituti italiani e stranieri.

Il Project Manager Area Didattica sarà inquadrato con un contratto di lavoro autonomo e si occuperà di coordinare le attività che Wikimedia Italia promuove nelle scuole secondarie superiori e nelle università. In particolare, il candidato selezionato gestirà i rapporti con i docenti, i ricercatori e gli animatori digitali disposti a sperimentare le piattaforme wiki come strumento didattico ma si interfaccerà anche con le istituzioni del settore – tra cui il MIUR, gli Uffici Scolastici Regionali e Provinciali e le Associazioni nazionali dei Dirigenti Scolastici e dei Docenti. A questo link la descrizione completa della posizione e dei requisiti richiesti per applicare.

La figura professionale ricercata per l’attività di Wikipediano in Residenza presso ICAR si occuperà invece della redazione, modifica e integrazione di voci di Wikipedia riguardanti l’attività dell’Amministrazione archivistica, a partire dai dati che l’Istituto metterà a disposizione. Inoltre, il  WIR condurrà inoltre sessioni di formazione al personale ICAR sui progetti Wikimedia.
Per questo, requisito fondamentale per applicare a tale posizione è una possedere una conoscenza approfondita delle regole e del funzionamento di Wikipedia e dei progetti Wikimedia.
La collaborazione avrà una durata di sei mesi per tre giorni a settimana e avrà inizio indicativamente a luglio 2017. A questo link un maggiore dettaglio sulle attività che la risorsa dovrà svolgere e le competenze richieste.

Per entrambe le posizioni, la candidatura va presentata via e-mail all’indirizzo lavoro@wikimedia.it entro il 30 giugno 2017 inserendo nell’oggetto del messaggio la posizione per cui si è scelto di candidarsi e allegando il proprio curriculum vitae e la lettera motivazionale.

Nell’immagine: Hackathon a Lione. Foto di Nemo (opera propria), CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *