Bologna: mappatura e scrittura sulle zone colpite dall’alluvione

Non c’è conoscenza senza condivisione
18 Maggio 2023
Patrimonio culturale e transizione digitale in Piemonte
23 Maggio 2023
Show all

Bologna: mappatura e scrittura sulle zone colpite dall’alluvione

Sabato 3 giugno appuntamento per wikipediani e mappatori di OpenStreetMap per partecipare alla maratona di scrittura su Wikipedia e al mapping party dedicati ai musei dell’Emilia Romagna e alle zone colpite dall’alluvione in regione. Il programma prevede la mattinata alla scoperta di alcune delle attrazioni di Bologna e il pomeriggio, ospiti del Salaborsa Lab Roberto Ruffilli, la maratona di contribuzione vera e propria.

Solo due cose sono necessarie: una conoscenza di base di Wikipedia o di OpenStreetMap e il proprio computer. Per il resto, la giornata sarà l’occasione di conoscere altri volontari, contribuire al progetto Tutti i musei Su Wikipedia, o alla mappatura delle zone colpite dall’alluvione in Emilia Romagna. Come spiegano gli organizzatori:

“Il tema dell’evento va inteso a 360° gradi: sono benvenute le voci di siti archeologici, persone, opere, oggetti, musei, collezioni, edifici e sezioni nelle voci dei comuni. Chi invece vorrà dedicarsi alle voci sui corsi d’acqua e sui comuni per aggiornare le informazioni sull’alluvione avrà comunque la possibilità di farlo.”

Il programma

La giornata prevede visite a musei, un pranzo di gruppo e il momento di lavoro sui progetti:

Iscriviti sulla pagina dell’evento o su eventribe

L’editathon – mapping party è organizzato dal gruppo locale dei wikimediani e OSMer, in collaborazione con il Salaborsa Lab Roberto Ruffilli del Settore Biblioteche del Comune di Bologna e con il patrocinio di OpenStreetMap Italia e Wikimedia Italia.

Immagine: Bologna Panorama, di Ввласенко, CC BY-SA 3.0, attraverso Wikimedia Commons