Outreachy: fai il tuo stage nell’open source e open science

In Albania ho imparato a mappare
15 Febbraio 2022
Servizio Civile Digitale
24 Febbraio 2022
Show all

Outreachy: fai il tuo stage nell’open source e open science

Outreachy mette a disposizione di donne e membri delle comunità minoritarie delle borse di studio per fare uno stage nel mondo dell’open source e dell’open science. L’obiettivo del progetto è aumentare la diversità e l’inclusione all’interno di ambienti, come quello tech, tradizionalmente a predominanza maschile.

C’è tempo fino al 25 febbraio per presentare la propria candidatura. La borsa prevede un compenso di 7.000 dollari per tre mesi di stage a distanza, con organizzazioni come Linux, Wikimedia, Gnome e UNICEF, tra le tante.

Come candidarsi allo stage con Outreachy

I programmi di stage, sviluppati in collaborazione con le realtà coinvolte, permetteranno alle vincitrici e ai vincitori di programmare, fare ricerca, lavorare sulla user experiece o la grafica, ma anche sull’advocacy e sulle attività di comunicazione dei vari progetti open.

Dopo una prima selezione tra le candidature ricevute, le partecipanti saranno invitate a contribuire ai progetti. Sulla base dei contributi presentati, verranno selezionate le vincitrici dello stage, che inizierà a fine maggio, per tutta l’estate.

Oltre alle ragazze, il bando è aperto anche a donne e uomini appartenenti alla comunità LGBTQI+, o membri di comunità minoritarie nel loro paese di residenza e nel mondo della tecnologia e dell’open source.

Nell’immagine: Day 1 – WikiDivCon (13), di Rehman Abubakr, CC BY-SA 4.0, attraverso Wikimedia Commons