abruzzo giovani seguono un laboratorio wikimedia
Abruzzo, laboratori wiki con il nuovo anno scolastico
1 Giugno 2021
immagine guida de il futuro dei musei
Il futuro dei musei, i vincitori del contest Wikidata
22 Giugno 2021
Show all

Pubblico dominio, i 10 anni di Communia

Compie dieci anni Communia, l’associazione nata a Bruxelles per promuovere in Europa nuove policy a favore dell’espansione del pubblico dominio e favorire l’accesso alla conoscenza libera.

Pubblico dominio, licenze libere e condivisione della conoscenza sono temi prioritari anche per Wikimedia Italia e per i nostri soci e volontari. Ci uniamo dunque con piacere ai festeggiamenti per questo anniversario particolare, che Communia ha scelto di festeggiare con un evento online, coinvolgendo diversi esperti sul tema del pubblico dominio e delle policy sul copyright. L’obiettivo dell’evento, in programma per le 15.30 di martedì 15 giugno, è di fare il punto sullo sviluppo del sistema legislativo europeo sul pubblico dominio e sul copyright, identificando anche opportunità future su cui lavorare per cambiare le policy esistenti.

Teresa Nobre e Paul Keller di Communia offriranno un aggiornamento sullo stato delle 14 raccomandazioni di policy proposte da Communia proprio 10 anni fa. Parteciperanno al dibattito Juan Carlo de Martin, professore del Politecnico di Torino e membro fondatore di Communia, Bernt Hugenholtz dell’Università di Amsterdam e Pamela Samuelson dell’Università di Berkeley, California.

Altri elementi sull’evoluzione del panorama delle policy sul copyright saranno offerti dalla presentazione di Marco Giorello, capo dell’Unità Copyright della Commissione Europea, e dal dibattito sulle prospettive di evoluzione future di queste direttive. Parteciperanno Catherine Stilher, CEO di Creative Common, Julia Reda di Gesellschaft für Freiheitsrechte (società per i diritti di libertà) e Melanie Dulong del Centre Internet et Société CIS-CNRS (centro internet e società).

Per partecipare all’evento è sufficiente iscriversi a questo link.