State of the Map a Firenze, partecipa con le tue idee

Le Immortali di Bologna, come colmare il gender gap su Wikipedia
1 Aprile 2022
Wikigita in Calabria a caccia di foto e non solo
1 Aprile 2022
Show all

State of the Map a Firenze, partecipa con le tue idee

State of the Map è il raduno internazionale della comunità di OpenStreetMap, che quest’anno si svolgerà a Firenze, dal 19 al 22 agosto 2022.

Il team organizzatore ha aperto una call per raccogliere proposte di interventi, workshop e dibattiti da inserire all’interno del programma dell’evento. Ci sono diverse aree intorno alle quali si possono costruire proposte, anche se non si vuole limitare la fantasia della comunità e dei volontari.

Il termine ultimo per presentare le proprie idee è il 25 aprile, attraverso questo form, dove è anche spiegato nel dettaglio il processo di proposta e selezione delle idee migliori.

Di cosa parlare a Firenze

Ci sono diverse aree di interesse individuate dagli organizzatori per rendere il programma di State of the Map veramente interessante per i partecipanti a Firenze. Si accettano proposte per attività sulle basi di OpenStreetMap, per accogliere i nuovi arrivati, ma anche per trovare nuovi modi di far collaborare persone e gruppi di lavoro, mettendo insieme esperienze, strategia e visione delle comunità e di OpenStreetMap Foundation.

Si potrà discutere e lavorare insieme anche sul come mappare meglio e in maniera più facile e o di come rendere belli da vedere i dati di OpenStreetMap, ragionando sulla cartografia. Altre aree su cui si raccolgono idee sono lo sviluppo dei software, l’analisi e i modelli dei dati su OpenStreetMap e l’esperienza finale dell’utente.

Scopri come presentare le tue idee

Nell’immagine: Florence street map, di OpenStreetMap contributors / Orionist, ODbL + logo SOTM 2022, di Feye Andal, CC BY-SA 4.0. Immagini prese da Wikimedia Commons e adattate da Wikimedia Italia. La nuova immagine è rilasciata con licenza CC BY SA 4.0.