Wikigita in Calabria a caccia di foto e non solo

State of the Map a Firenze, partecipa con le tue idee
1 Aprile 2022
ItWikiCon 2022: a Verbania, dal 30 settembre
1 Aprile 2022
Show all

Wikigita in Calabria a caccia di foto e non solo

La Calabria ha un grande patrimonio storico e artistico, ancora poco documentato sui progetti Wikimedia. Per questo, nel 2022, grazie all’aiuto dei volontari, Wikimedia Italia si vuole impegnare per aumentare i contenuti legati alla Calabria disponibili sui progetti collaborativi.

Il punto di partenza sarà una wikigita in Calabria, tra il 30 aprile e il primo maggio, aperta a tutti i volontari dei progetti Wikimedia e OpenStreetMap che vogliono partecipare alla documentazione del patrimonio culturale calabrese.

Oltre a mappare le strade e i borghi della regione e raccogliere foto dei monumenti di cui l’area è ricca, la wikigita sarà anche l’occasione per gettare le basi per l’organizzazione della nuova edizione di Wiki Loves Calabria: il concorso locale di Wiki Loves Monuments, che si svolgerà a settembre.

Come partecipare alla Wikigita in Calabria

Come tutte le iniziative del mondo Wikimedia, la wikigita è aperta a tutti. Che siate volontari storici piemontesi o nuovi arrivati sui progetti che vivono a Catanzaro, il bello sarà incontrarsi in Calabria per conoscersi e scoprire insieme le bellezze locali, da raccontarle al resto del mondo.

La base logistica della wikigita sarà Lamezia Terme, raggiungibile sia in treno che in aereo. Chi vorrà, potrà approfittare dei prezzi concordati con un albergo in città per l’alloggio. Wikimedia Italia metterà anche a disposizione 10 borse di partecipazione per i volontari che ne vogliano far richiesta, a copertura delle spese di viaggio e alloggio. Per richiederle, basta scrivere a segreteria@wikimedia.it.

Scopri il programma della wikigita

Nella foto: Brancaleone – Reggio Calabria (tagliata), di Pannuccis, CC BY-SA 4.0, attraverso Wikimedia Commons