Wikimedia Italia e il Museo Galileo celebrano insieme Leonardo da Vinci

Wiki4MediaFreedom: l’enciclopedia libera per la libertà di stampa
5 giugno 2018
Aspettando State of the Map 2018. Mappe libere: l’esperienza di Immobiliare.it
8 giugno 2018
Show all

Wikimedia Italia e il Museo Galileo celebrano insieme Leonardo da Vinci

Forse un’intera enciclopedia non è sufficiente a contenere gli scritti che Leonardo da Vinci ci ha lasciato; i progetti Wikimedia possono però essere utili a raccogliere, sistematizzare e rendere accessibili al più ampio pubblico possibile i numerosi materiali sul grande genio del Rinascimento che le istituzioni italiane e straniere custodiscono.
Con l’obiettivo di valorizzare la vita e le opere di Leonardo sui wiki in vista del Cinquecentenario della sua morte (2 maggio 1519) il Museo Galileo, l’Istituto di Storia della Scienza di Firenze, ha di recente siglato un accordo biennale con Wikimedia Italia.
La collaborazione sarà dedicata all’arricchimento della voce Wikipedia su Leonardo nelle diverse edizioni linguistiche e sulle voci a essa correlate, concentrandosi sulla sua attività scientifica. In particolare, saranno integrate le informazioni presenti sui codici leonardiani, gli studi scientifici e tecnici e la biblioteca di Leonardo, ma anche sui luoghi legati alla sua vita e alla sua attività e le persone con cui è entrato in contatto o hanno avuto un ruolo importante per la sua formazione e fortuna.
Si prevede inoltre di caricare su Wikimedia Commons e Wikisource immagini, video e testi di o sul grande scienziato, messi a disposizione dal Museo Galileo con licenza libera CC BY-SA 4.0.
Il lavoro sui progetti Wikimedia sarà svolto principalmente dal personale del Museo, che già negli scorsi anni è stato formato da un Wikipediano in Residenza e ha condotto diverse attività per valorizzare la collezione museale sui wiki, con il supporto di esperti wikipediani e wikimediani.
Ma non solo: l’attività sui progetti Wikimedia darà occasione all’Istituto un’ulteriore occasione di “aprire” le proprie collezioni coinvolgendo ricercatori, studiosi e visitatori nell’elaborazione di contenuti, anche con eventi ad hoc come maratone di scrittura (editathon) e laboratori.
Seguite tutti gli aggiornamenti sulle attività con il Museo Galileo sulla pagina di progetto e se siete wikipediani o wikimediani registratevi come discepoli per collaborare con gli operatori del Museo e gli altri utenti coinvolti!

Nell’immagine: Uomo anziano con studi di idraulica: un disegno di Leonardo da Vinci, pubblico dominio, via Wikimedia Commons

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *