Spartiti e riviste online per tutti, grazie ad Archivio Ricordi
1 Dicembre 2021
Il Bando Volontari 2022
1 Dicembre 2021
Show all

A Natale regala la conoscenza libera

Wikipedia è uno dei siti più letti al mondo, a Natale come durante tutto il resto dell’anno. Gli utenti di Wikipedia non solo ne leggono le voci, ma possono anche contribuire a migliorarle e a crearne di nuove. Per costruire insieme conoscenza libera, disponibile a tutti: in Italia e nel resto del mondo.

Contribuire a Wikipedia e ai progetti collegati non è difficile, ma molte persone potrebbero trovarsi un po’ spaesate tra categorie, namespace, criteri di enciclopedicità e sandbox. Per questo abbiamo pensato a tre pacchetti formativi. Delle WikiBussole da regalare o regalarsi per Natale, per contribuire a far crescere la conoscenza libera e condivisa.

Le WikiBussole del Natale

Pensate per i lettori di Wikipedia che vorrebbero rendersi utili sulla piattaforma, ma che ancora non hanno avuto il coraggio di lanciarsi, le WikiBussole sono sia un’idea originale per un regalo di Natale che uno strumento per sostenere Wikimedia Italia. Regalando una WikiBussola ci aiuti a promuovere l’arricchimento di Wikipedia in italiano e di tutti i progetti collegati come Wikidata, Wikimedia Commons, Wikisource e molti altri. 

Abbiamo pensato a tre WikiBussole, che partono dalle basi e offrono lezioni specifiche per i più appassionati a Wikipedia.

La mini WikiBussola offre, con due lezioni video, un’introduzione ai cinque pilastri di Wikipedia e spiega come fare le prime modifiche.

La WikiBussola aggiunge al pacchetto base anche un’ora di tutoraggio online con uno dei nostri esperti di Wikipedia, per fare insieme i primi edit.

La maxi WikiBussola, infine, aggiunge anche due lezioni sulla comunità di Wikipedia e su come scrivere una buona voce per Wikipedia, oltre a due ore totali di tutoraggio online con un nostro esperto.

Regalando a una persona la possibilità di imparare a scrivere voci di qualità su Wikipedia, non farai del bene solo a lei, ma a una comunità molto più grande e globale. Questo Natale regala la conoscenza libera.