Archivio Storico Ricordi e Wikimedia Italia ti aspettano il 20 ottobre!

Convegno online: Valorizzare il patrimonio culturale attraverso la fotografia in rete
21 Settembre 2020
Vieni a conoscere il nuovo sportello Creative Commons per i progetti Wikimedia!
23 Settembre 2020
Show all

Archivio Storico Ricordi e Wikimedia Italia ti aspettano il 20 ottobre!

Archivio Storico Ricordi, con la sua strabiliante raccolta di immagini e documenti relativi alla storia della musica europea, ha recentamente avviato un progetto in collaborazione con Wikimedia Italia, che ha portato all’arricchimento delle voci di Wikipedia, alla condivisione di del database dell’archivio su Wikidata e al caricamento di numerose splendide immagini su Wikimedia Commons.

Il 20 ottobre dalle 17 alle 19 l’Archivio e Wikimedia Italia invitano gli appassionati di musica, teatro e dei progetti Wikimedia a partecipare a un incontro online durante il quale si lavorerà collettivamente sui contenuti messi a disposizione dall’Archivio nei progetti Wikimedia, per arricchirli e valorizzarli. I lavori saranno preceduti da una sessione di formazione in modo da mettere in grado tutti i partecipanti di operare sui progetti tramite semplici operazioni.

Per partecipare è necessario segnalare la propria presenza in questa pagina e seguire il link che verrà messo a disposizione nello stesso luogo pochi giorni prima dell’incontro. Il consiglio per tutti i nuovi utenti è di iscriversi preventivamente ai progetti Wikimedia (a questo link) e magari di dare un’occhiata a qualcuna delle nostre Wikibussole, brevi tutorial in formato testo o video che forniscono una base di partenza ideale per le attività!

I prossimi passi del progetto comprenderanno il caricamento su Wikisource delle annate complete delle dieci riviste musicali edite da Casa Ricordi dal 1842 al 1965, per oltre centomila pagine digitalizzate, che documentano il processo di produzione della casa editrice e l’insieme della vita musicale non solo italiana per quasi 200 anni. Queste riviste, insieme alle oltre trentamila lettere autografe di compositori, librettisti e giornalisti presenti sul sito di Archivio Storico Ricordi, avranno bisogno dell’aiuto della comunità dei contributori ai progetti Wikimedia e degli appassionati per essere rilette e confrontate con gli originali, quindi rimanete in contatto per essere aggiornati sull’organizzazione di nuovi eventi!

Immagine da Wikimedia Commons, Ricchi giardini nel Palazzo di Monforte a Palermo, bozzetto per I Vespri siciliani atto 5, Archivio storico Ricordi.