Sondrio su OpenStreetMap

Progetti Wikimedia e Musei della Lombardia: incontro pratico
20 Marzo 2023
Tutti i musei su Wikipedia: domande e risposte il 3 aprile
27 Marzo 2023
Show all

Sondrio su OpenStreetMap

Oltre 1200 numeri civici del comune di Sondrio dal mese di marzo sono disponibili su OpenStreetMap, il grande database collaborativo dedicato ai dati geospaziali aperti. L’operazione è stata resa possibile grazie alla collaborazione tra il comune di Sondrio, che ha rilasciato i dati con una licenza compatibile, i volontari di OpenStreetMap, che hanno messo a disposizione le loro competenze, e l’azienda SeTe srl, che ha seguito gli aspetti tecnici dell’operazione.

Dopo l’esperienza di Montagna di Valtellina, Sondrio si aggiunge alla lista di comuni che hanno scelto di pubblicare i propri numeri civici su OpenStreetMap, adottando anche per le frazioni un nuovo sistema di numerazione metrico più pratico nel caso si aggiungano nuove case al territorio.

Quello di Sondrio è un bel esempio di collaborazione tra pubblico e privato – spiega Lorenzo Stucchi, coordinatore nazionale di OpenStreetMap – con i volontari di OpenStreetMap protagonisti di un cambiamento di mentalità e di metodo di lavoro che speriamo si possa diffondere in tutta Italia, sia tra le istituzioni che tra le aziende che si occupano di fornire questi servizi. L’import dei numeri civici è fondamentale per tenere aggiornati i dati disponibili a tutti su OpenStreetMap, garantendone la qualità.

La scelta del comune di Sondrio potrà aiutare a fornire informazioni utili a tutti i servizi che si possono sviluppare grazie all’utilizzo delle mappe collaborative. Andrea Musuruane è stato uno dei volontari più attivi tra i mappatori di OpenStreetMap in questo progetto e spiega così le ragioni del suo impegno:

Import come quello di Sondrio arricchiscono il database di OpenStreetMap a beneficio di tutti, condividendo le informazioni georeferenziate dei numeri civici e facilitandone la ricerca da parte degli utenti finali: che siano mezzi di soccorso, corrieri, servizi di logistica o semplici cittadini. Moltissime app di navigazione usano oggi direttamente o indirettamente i dati aperti disponibili su OpenStreetMap.

La collaborazione tra volontari e SeTe srl è stata importante anche perché ha fornito un’occasione di formazione e trasferimento di conoscenze all’esterno della comunità di mappatori.

Come società di servizi cartografici e revisione della numerazione civica – spiega Lorenzo Bertolini amministratore di SeTe srl siamo felici di questa collaborazione tra i diversi soggetti che operano sul territorio per mettere a disposizione ed in condivisione i dati ufficiali relativi al nuovo stradario metrico delle frazioni di Sondrio su una piattaforma open come OpenStreetMap. In particolare ringraziamo il Comune che ha creduto in questa iniziativa e i volontari di OpenStreetMap che ci hanno supportato nel caricamento dei dati. Speriamo che anche altri enti seguano questa strada virtuosa.

Immagine: © OpenStreetMap contributors