Scuola digitale: partecipa ai bandi di WMI

Una legge per garantire la diffusione della cultura
30 Giugno 2020
Quindici anni fa…
30 Giugno 2020
Show all

Scuola digitale: partecipa ai bandi di WMI

Si aprono il 6 luglio le candidature per i due bandi di Wikimedia Italia rivolti al mondo della scuola e ai wikimediani interessati a portare i progetti Wikimedia e OpenStreetMap negli istituti italiani.

Il primo bando “Wiki-imparare” si rivolge alle scuole statali e paritarie italiane, dalle primarie alle secondarie di secondo grado, che potranno candidarsi per ottenere un finanziamento di 3000 euro da spendere per l’acquisto di pc e tablet e per sperimentare attività formative e didattiche di uso e contribuzione alle piattaforme Wikimedia e OpenStreetMap. Ad affiancarle nella progettazione dell’attività deve essere necessariamente un wikimediano o un osmer che potrà anche seguirli come formatore.

Questo bando viene, innanzitutto, incontro alle esigenze di innovazione digitale e metodologica delle scuole italiane, proponendo una didattica laboratoriale (learning by doing) che veicola competenze digitali e informative e favorisce l’apprendimento significativo attraverso una prospettiva costruttivista in cui lo studente diventa protagonista della costruzione del proprio sapere.” afferma Matteo Ruffoni, presidente di Wikimedia Italia e docente di scuola media. “Ma non solo. Il bando vuole coinvolgere i volontari wikimediani e osmer stimolandoli a creare sul territorio reti con le scuole e rapporti diretti con i docenti in un circolo virtuoso che fa bene alle scuole e sviluppa risorse didattiche aperte, accessibili a tutti.”

Il secondo bando “Diventa wiki-docente” si concentra sulla formazione dei docenti che potranno candidarsi per partecipare gratuitamente ai tre corsi di Wikimedia Italia riconosciuti dal MIUR ai sensi della direttiva 170/2016. Tra tutti i candidati, sessanta saranno i fortunati vincitori che, tra ottobre e dicembre 2020, potranno seguire uno dei corsi, erogati in modalità a distanza, e scoprire come entusiasmare i loro studenti portandoli nel backstage dei progetti wiki e rendendoli protagonisti.

Tutti i bandi sono da disponibili da oggi ma le candidature si apriranno il 6 luglio. Attenzione, perché a parità di altri criteri, verrà considerato l’ordine cronologico di arrivo delle domande! Tutte le informazioni qui sotto.
Non indugiate e…passate parola a scuole e docenti!


INFORMAZIONI BANDI WMI 2020

Bando “WIKI_IMPARARE”: finanziamento a 10 scuole italiane per acquistare dotazioni tecnologiche (pc e tablet) e sperimentare attività di uso e contribuzione delle piattaforme Wikimedia e OpenStreetMap accompagnati da un wikimediano. 
      Scarica il bando
      Candidati qui al bando (apertura 6 luglio 2020 ore 10, chiusura 20 settembre 2020)

Bando “DIVENTA WIKI_DOCENTE“: verranno selezionati 60 docenti, ciascuno dei quali potrà partecipare gratuitamente ad uno dei tre corsi on-line di Wikimedia Italia riconosciuti dal MIUR.
      Scarica il bando
      Candidati qui al bando per diventare wiki-docente (apertura 6 luglio 2020 ore 10, chiusura 10 settembre 2020)

—————————————————————————————————————

Foto: Studentesse al tablet di Aigner Ronja, Kohlmeier Michelle / Licenza CC0 da Wikimedia Commons

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.