Il Bando Volontari 2022

A Natale regala la conoscenza libera
1 Dicembre 2021
I film più cercati a Natale su Wikipedia
9 Dicembre 2021
Show all

Il Bando Volontari 2022

Ecco il Bando Volontari 2022, per sostenere attività proposte dai volontari che ogni giorno lavorano sui progetti Wikimedia e su OpenStreetMap. L’obiettivo del bando, finanziato da Wikimedia Italia, è di contribuire a far crescere OpenStreetMap, Wikipedia, Wikimedia Commons, Wikidata e tutti i progetti fratelli secondo i bisogni individuati dalle persone che meglio li conoscono: i volontari che li animano ogni giorno.

La scadenza per candidare le proprie proposte è il 15 gennaio 2022. Ogni volontario potrà richiedere un finanziamento tra i 1.000 e i 10.000 euro, per un’attività che dovrà concludersi entro il 30 giugno 2022.

Chi può partecipare 

Non è necessario essere soci di Wikimedia Italia per candidare le proprie proposte, ma portare idee che migliorino i progetti Wikimedia, contribuiscano a diffondere la conoscenza libera e – ancora meglio – a promuovere o conservare online il patrimonio culturale italiano, anche contribuendo alla realizzazione di Wiki Loves Monuments.

Potranno anche essere coinvolte associazioni, enti culturali e biblioteche, considerando però che il finanziamento andrà esclusivamente ai volontari che presenteranno la domanda.

Idee per il bando volontari 2022

La prima edizione del bando ha visto la presentazione di proposte molto diverse tra loro: nuove funzionalità per Wikipedia, corsi di programmazione e aiuto allo sviluppo del Wittgenstein Project, per esempio. Fatevi ispirare dalle idee già finanziate, o stupite la commissione con un progetto completamente nuovo.

Scopri i progetti vincitori del bando volontari 2021

Nell’immagine: Editathon al Memoriale della Shoah, di Settimioma, CC BY-SA 4.0, attraverso Wikimedia Commons