Servizio Civile Digitale
24 Febbraio 2022
Biblioteche: torna il convegno Stelline
1 Marzo 2022
Show all

Open Culture, i premi di ICOM Italia

ICOM Italia, con il sostegno di Wikimedia Italia e in collaborazione con Creative Commons Italia, promuove nel 2022 due premi rivolti a musei, studenti e ricercatori che si occupano di Open Culture in Italia.

L’obiettivo dei due premi è valorizzare le iniziative di persone e istituzioni che, grazie alla digitalizzazione del patrimonio museale, collaborano all’apertura dei contenuti e alla loro libera fruizione, da parte di tutti, online.

Considerato infatti che molti musei ospitano opere che per definizione sono nel pubblico dominio e quindi appartenenti alla collettività, la loro digitalizzazione può aiutare a renderne l’osservazione, lo studio e l’apprezzamento veramente universale. Con ricadute economiche, sociali e culturali positive e non trascurabili.

Il premio Open Culture per i musei

Il Premio Museo Open Culture Italia 2022 è dedicato a tutti i musei italiani che abbiano realizzato dei progetti, pubblicati ed accessibili online, che prevedano l’adozione di strumenti e licenze Creative Commons per l’Open Access (Public Domain Mark, CC0, CC BY, CC BY-SA) allo scopo di favorire la condivisione di immagini e di dati in pubblico dominio. I progetti devono essere stati realizzati e pubblicati online tra gennaio 2018 e il 10 aprile 2022. Il termine per presentare la domanda è stato posticipato a lunedì 2 maggio 2022.

Il museo vincitore verrà premiato a luglio e sarà presentato come esempio di storia di successo per tutti gli operatori culturali e le istituzioni italiane.

Il premio per la ricerca

Prevede anche un premio economico (del valore di 1.800 euro) il premio Open Culture per la ricerca aperto ad autori di pubblicazioni relative ai vantaggi dell’adozione di strumenti per il pubblico dominio e di licenze Open Access in ambito culturale.

Gli autori e le autrici possono candidare pubblicazioni edite tra gennaio 2018 e il 10 aprile 2022, che affrontino tematiche legate alle opportunità e ai vantaggi dell’adozione di strumenti Open Access per il rilascio o l’identificazione di contenuti culturali e creativi in pubblico dominio. Possono essere tesi di laurea, di dottorato, specializzazione o master, articoli scientifici e report di ricerca in lingua italiana o inglese. Il termine per la candidatura è stato posticipato a lunedì 2 maggio 2022.

Nell’immagine: elaborazione grafica di ICOM Italia, fornita dall’autore.